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Empowering Careers

EMPOWERING CAREERS

Stiamo assistendo in questi anni ad un’intensa fase di cambiamento che attraversa tutti i settori e i livelli professionali.

Processi di internazionalizzazione, digital transformation, nuove sfide di business, cambiamenti normativi, ristrutturazioni organizzative e snellimento delle strutture con blocco o contenimento delle assunzioni, politiche di mobilità interna o di fungibilità nelle mansioni sono tutti fenomeni che richiedono un continuo cambiamento nel mindset delle risorse umane per prepararle ad affrontare il cambiamento ed un riadeguamento continuo delle loro competenze per allinearle alle nuove sfide.

In particolare l’innovazione tecnologica, che ha avuto un profondo impatto su tutti i settori, ha accelerato e reso più profondo il cambiamento, modificando sia la comunicazione interna ed il modo di relazionarsi tra colleghi sia i contenuti di molti ruoli professionali (l’introduzione dell’intelligenza artificiale nella gestione di attività routinarie e che comportano la verifica e gestione di elevati quantitativi di documenti e di dati in ambito sales & marketing, ma anche in amministrazione e finanza ne sono un esempio evidente.

Alcuni ruoli, per effetto della velocità e della maggiore complessità introdotta dai cambiamenti, possono risultare in declino (si pensi, ad es., agli addetti di sportello in ambito bancario). Di qui la possibilità di “traghettare” le risorse che rientrano in tali ruoli su altri ruoli, qualora esprimano competenze ancora utili rispetto alla business strategy. Altri ruoli ne risultano trasformati e ciò richiede un intervento di Reskilling delle risorse adeguato.

La velocità e l’intensità con la quale questi ed altri cambiamenti si verificano portano le risorse umane ad accumulare costantemente gap di competenze hard e/o soft rispetto alle attese di ruolo. Le risorse tendono, infatti, a cambiare meno velocemente rispetto all’ambiente e, a volte, a resistere al cambiamento.

I gap riscontrati nelle risorse possono anche riguardare le performance effettive rispetto a quelle attese.

Inoltre, la presenza in azienda di un generation mix diversificato – che include spesso i Baby Boomers, la X Generation, i Millenial e, a tendere, la Z generation – fa sì che il cambiamento sia interpretato con modalità e velocità differenti da parte della popolazione aziendale. Interventi di ri-motivazione di alcune risorse possono dunque rendersi necessari per sostenerle.

A volte la resistenza al cambiamento proviene dai Key Manager, che possono trasmettere alla struttura messaggi non coerenti oppure avere essi stessi difficoltà nell’assumere nuove responsabilità.

Per rispondere alle molteplici esigenze legate al Cambiamento Intoo ha sviluppato l’Approccio Empowering Careers, un intervento di diagnosi dei gap che genera consapevolezza delle proprie competenze deboli e della necessità di agire per rafforzarle.

 

L’intervento si sviluppa in 3 momenti principali:

1)          Progettazione e preparazione della comunicazione interna:

  • Analisi e mappatura della popolazione target
  • Definizione della comunicazione interna ed eventualmente alle parti sindacali
  • Ingaggio e responsabilizzazione delle persone coinvolte
  • Individuazione delle caratteristiche e competenze da misurare (hard e soft, trasversali, digital)

2)            Bilancio Professionale e Assessment:

  • Misurazione delle caratteristiche e competenze attraverso un Bilancio Professionale, al quale si aggiungono Assessment individuali, eventuali dinamiche di gruppo e colloqui.
  • Rilevazione e quantificazione dei gap hard e soft.
  • Proposizione dei percorsi per rafforzare la risorsa nello stesso ruolo o riposizionarla internamente

3)            Percorsi di Reskilling:

  • Progettazione e realizzazione dei percorsi di formazione, coaching, counselling, mentoring per le persone giudicate recuperabili nello stesso ruolo o in ruoli adiacenti

(L’intervento può avere come destinatari singoli individui come piccoli o grandi gruppi di risorse)

 

EMPOWERING CAREERS

I VANTAGGI DELL’ APPROCCIO

 

L’intervento consente all’Azienda di:

  • Avere una mappatura delle competenze presenti nel gruppo target (incluse quelle extra-professionali), utilizzabili nel presente e in futuro, e di quelle mancanti, indirizzando così gli interventi formativi
  • Ottenere una “vista” esterna sulle risorse, scevra da condizionamenti interni ed in grado di dare all’HR una restituzione su due ulteriori aspetti principali: il trust delle risorse verso l’Azienda e la loro capacità di accogliere il cambiamento
  • Realizzare un forte empowerment sulle risorse coinvolte, creando in loro una chiara consapevolezza sui propri gap e attivando la volontà del singolo di agire per colmarli (limitatamente alle persone considerate recuperabili ed ai gap sulle competenze significative rispetto ai KPIs di ruolo). Grazie alle tecniche di coaching, alla focalizzazione sull’individuo ed alla concretezza dei Consulenti Intoo diverse risorse si ri-attivano spontaneamente per ridurre i propri gap senza necessità di interventi successivi
  • Individuare già in questa fase competenze spendibili sul mercato, grazie alla conoscenza del Settore di riferimento da parte dei Consulenti Intoo che operano per Industry, qualora dovesse essere necessario per alcuni una ricollocazione esterna

 

L’intervento permette alle Persone di:

  • Fare il punto del proprio percorso di carriera, ricevendo un riscontro oggettivo da parte di un consulente esterno, in grado di individuare punti di forza e aree di miglioramento e proporre un piano di azione
  • Lavorare sulla propria employability non solo rispetto al mercato interno (azienda), ma anche rispetto al mercato del lavoro nel suo complesso, grazie al know-how di Intoo in merito ai diversi settori ed ai principali ruoli
  • Potersi confrontare in modo aperto sui propri successi ed insuccessi passati, sulle situazioni che abilitano lo sviluppo professionale e su quelle che lo ostacolano oltre che sui propri obiettivi futuri
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